Cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina classica. Si basa su conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia…) ma non prevede l’utilizzo né di farmaci né di interventi chirurgici. Viene effettuata attraverso manovre e manipolazioni molto precise ed efficaci, con l’ausilio esclusivamente delle mani del terapista.

Aiuta a ritrovare quell’equilibrio fisico, psichico e biologico perso che compromette il normale sistema di funzionamento del corpo umano.

L’osteopata non si limita a risolvere il problema fisico locale, ma attraverso le sue mani va alla ricerca della causa primaria che ha condotto al disequilibrio.

De Osteopatia Stefano Sala cos'è l'osteopatia

Il termine”osteopatia“ è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprí le relazioni esistenti tra equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture corporee e la salute del soggetto. Questa intuizione nacque dallo studio severo ed accurato della fisiologia e anatomia umana che il Dr. Still intraprese dopo la cocente delusione per la medicina tradizionale, che non aveva potuto salvare i suoi 3 figli morti in prima età per meningite.

Principi osteopatici

De Osteopatia Stefano Sala cos'è l'osteopatia

Il Dr.Still enucleò i 3 principi fondamentali del pensiero osteopatico che sono tuttora alla base della disciplina osteopatica.

1 Unità del corpo umano

Ogni parte costituente del corpo umano (fisica, psichica e biologica) si relaziona con l’ambiente circostante e sono interdipendenti. Il corretto funzionamento di questi elementi porta la persona al benessere e alla salute.

2 relazione fra struttura e funzione

“la struttura governa la funzione” (A. T. Still) Ogni funzione corporea è definita e intimamente connessa con la struttura portante che ha una sua precisa capacità di movimento. Se la struttura perde la capacità di movimento, anche la funzione subirà delle perturbazioni.

3 autoguarigione

In osteopatia non è il terapista che guarisce, ma, attraverso le sue tecniche e manipolazioni, restituisce al corpo la sua capacità di ritrovare il suo equilibrio e la sua integrità.


In cosa può essermi utile?

Scopri tutti i benefici